DOTT.SSA PSICOLOGA ALESSIA SALA

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università di Padova nel 2007, con votazione 110/110 e lode, a seguito della quale mi sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 12234).
Nel 2012 ho concluso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Padova, con votazione 70/70 e lode, con la quale ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Attualmente opero privatamente come psicoterapeuta, occupandomi di età evolutiva, problematiche individuali e di coppia e supporto genitoriale.
Utilizzo un metodo psicodinamico, che si basa sull’ascolto e sulla possibilità di trovare uno spazio di confronto in cui rielaborare il momento di crisi. Attraverso la relazione terapeutica la persona riuscirà a trovare nuove modalità di lettura delle proprie problematiche e strategie per affrontarle, costruendo una nuova immagine di sé più consapevole.
Opero da diversi anni nel campo dell’intervento psicologico, in particolare ho esperienza nei seguenti ambiti:

  • Psicologia scolastica: collaborazione pluriennale con l’Ufficio di Piano di Menaggio, dove opero come psicologa nella scuole a diversi livelli, fornendo consulenza a genitori, insegnanti e fornendo azioni dirette di prevenzione primaria (sportello d’ascolto, osservazioni e laboratori in classe…)
  • Dipendenze: ho collaborato per anni con una comunità per la riabilitazione e il recupero delle dipendenze patologiche (Comunità San Francesco, Monselice, PD), con un focus di intervento specifico sulla relazione madre-bambino, fornendo interventi di supporto alle competenze genitoriali e psicoterapia individuale ai bambini.
  • Sostegno alla Genitorialità: nelle diverse fasi che i bambini in età evolutiva attraversano (prima infanzia, età scolare, adolescenza…) fornisco ai genitori uno spazio di ascolto in cui confrontarsi e trovare insieme strategie per affrontare le problematiche.
  • Psicoterapia individuale: sia con bambini che con adolescenti e adulti.